SULCIS IGLESIENTE
UNA TERRA DA SCOPRIRE NEL SUD OVEST DELLA SARDEGNA
Lunghe spiagge bianche, alte dune e pinete rigogliose, imponenti faraglioni, intimi anfratti tra scogliere avvolte da profumati ginepri. Immersi in una natura selvaggia, o nel comfort di spiagge attrezzate, il Sulcis Iglesiente è il luogo ideale dove vivere, in pieno relax, tutta l’autenticità del Mediterraneo.
Le Spiagge del Sulcis regalano inaspettati paesaggi subsahariani, dove abbaglianti dune di sabbia finissima terminano in un mare cristallino. Tutto intorno, lagune, fenicotteri e macchia mediterranea, piccole onde e bianche conchiglie. Un mare-spettacolo con le insenature più belle del Mediterraneo.
Così Jacques Cousteau definiva le coste dell’Iglesiente. Acque color cobalto e smeraldo circondano calette e lunge spiagge, offrendo uno spettacolo continuo e sorprendente di un litorale mai uguale a se stesso. Le isole nell’Isola. Sant’Antioco e San Pietro concentrano tutta l’essenza e i profumi del Mediterraneo.
Lunghi sentieri che portano a candide spiagge, piscine scavate nelle rocce laviche, faraglioni, saline e tonnare che custodiscono tradizioni millenarie.
Natura
Una straordinaria varietà di paesaggi poco battuti, dall’entroterra alla costa: questo è il Sulcis Iglesiente, la meta ideale in ogni stagione per una vacanza all’insegna dello sport, della natura, della libertà, dell’avventura.
Percorsi che si snodano tra boschi da sogno, miniere e antichi porti, spettacolari cascate, alte costiere, dune sabbiose e aree umide dimora di una ricca avifauna. Agli escursionisti appassionati il Sulcis Iglesiente regala sempre forti emozioni.
Un’autentica enciclopedia della terra, il Sulcis Iglesiente è oggi un osservatorio privilegiato di rilevanti aspetti scientifici ed ambientali. Qui è custodita, nel sottosuolo, in superficie e lungo le coste, tutta la varietà di un intero continente, tutta da esplorare. Una sfida all’ultimo soffio.
Nel Sulcis Iglesiente è il vento a dettare le regole e trasformare il mare in un palcoscenico ideale per gli amanti degli sport d’acqua. Sospesi tra cielo e mare, tra il fascino e l’adrenalina di un gioco contro la forza della natura. In passato approdo d’elezione per i popoli alla conquista della Sardegna, oggi luogo di incontro per gli appassionati del mare.
Navigare lungo le coste del Sulcis, dell’Iglesiente, tra fiordi e calette nelle isole di Sant’Antioco e Carloforte, è sempre una bella scoperta.
Cultura
Affascinanti siti archeologici, imponenti miniere, suggestivi luoghi di culto e sorprendenti collezioni d’arte. Il Sulcis Iglesiente racchiude, nel suo cuore antico, tesori e testimonianze di civiltà passate, da visitare tutto l’anno.
La più estesa ed importante area mineraria in Italia per varietà e diffusione. Le miniere custodiscono l’eredità di secoli di ingegno scientifico ed architettonico, trasformazione sociale e culturale, dai Fenici al Novecento.
Interessanti percorsi culturali che testimoniano un passato ricco di storia e si snodano tra siti e reperti archeologici, catacombe, templi, tofet, domus de janas, centri storici dalla chiara influenza medievale, sabauda, catalana, razionalista.
I luoghi del vivere quotidiano, del fare, della cultura materiale. Il Sulcis Iglesiente racconta, attraverso esposizioni in vecchie case rurali, magazzini e miniere, le sue antiche tradizioni e la sua passione per l’arte. Culla del culto cristiano in Sardegna, oggi meta di pellegrinaggio, spiritualità, devozione.
Il Sulcis Iglesiente si racconta attraverso i suoi tanti e affascinanti luoghi della fede che raccolgono importanti testimonianze artistiche e culturali.
VACANZA ATTIVA
Vela, wind surf e kite surf, arrampicata, mountainbike, trekking, ippoturismo, speleologia, birdwathing
Ci sono molteplici punti di arrampicata nel territorio del Sulcis:
Masua, Domusnovas, Capo Carbonara (Villasimius); – Carloforte (Sulcis); – Nuxis (Sulcis) – Gutturu Pala (Iglesiente); – Masua (Iglesiente); – Cala Domestica (Iglesiente); – Pranu Sartu (Iglesiente); – San Nicolò (Iglesiente); – Capo Pecora (Iglesiente); – Torre Cinzia (Villacidro);